Per il compleanno di Riccardino Fuffolo siamo andati, con la mia amica Giuliana, alla scoperta di un ristorante persiano a Torino. Fantastico! Il posto è piccolo, semplice, con pochi coperti, per cui penso sia meglio prenotare nelle serate festive. I titolari iraniani sono gentili e disponibili a spiegare tutto il menù, con nomi ovviamente irripetibili!

E’ stata una cena pantagruelica, con prezzo più che onesto, che ho gradito tantissimo.

 

109

riso pilaf e succo di melograno

110

cremina all’aglio e crema di melanzane e formaggio

111

piadine e spezzatino dolce-salato 😀

113

micro polpettine e ceci

114

pilaf con ribes e pistacchi e pollo con la frutta

112

polpette speziate

Ecco cosa abbiamo mangiato:

 

-tre cremine da accompagnare a una specie di piadina: una alla melanzana e formaggio, una di carne all’aglio e una indimenticabile, una specie di spezzatino sminuzzatissimo di carne, dolce e salato, che valeva il viaggio da solo!

 

-Poi sono arrivati un riso pilaf buonissimo da accompagnare a delle polpette cucinate in rosso con dei ceci piccolissimi, delle polpette di patate e prezzemolo speziate, un’altra polpetta di legumi con sapori speziati e aromatici.

 

– Un altro pilaf, con pistacchi, ribes, zafferano da accompagnare a uno spezzatino di pollo con la frutta, due spiedi, uno di pollo allo zafferano e uno di carne tritata arrostita( il kebab, che significa appunto arrostito)

 

– Per il dolce abbiamo assaggiato la baclavà e un dolce allo zenzero, accompagnati da tè alla menta e al cardamomo.

 

 

 

Abbiamo bevuto un ottimo succo di melograno, bello fresco, della birra e per finire, come consigliato dalla titolare, una bevanda digestiva fatta da acqua minerale, yogurt, menta e sale. Buona, strana e veramente digestiva.

 

Un ristorante in cui tornare, in cui i cibi non sono piccanti, ma speziati: cardamomo, zafferano, cumino per dire alcune spezie che ho riconosciuto nei piatti.

 

http://www.lastampa.it/2011/10/14/torinosette/appuntamenti/pappamondo/persian-food-tNliJTelXVkiMubEJnnC6M/pagina.html

115

kebab e pollo allo zafferano

114

 

Persian Food, via San Massimo 38 Torino

011 276 1473

 

 

 

 

 

116

baclavà con the al cardamomo

117

baclavà e dolcino allo zenzero con the alla menta

Annunci