1234970_10201900279339825_340802629_n

fichi dolci e succosi

Quest’anno, non so perché, non pensavo di mettermi al lavoro con frutta e verdura. Sarà che è stata un’annata poco bella per gli orti, con la grandine, la pioggia, le trombe d’aria, il freddo a rovinare tutto. Invece la fine dell’estate mi ha sorpreso e la mia casa è stata sommersa di ogni ben di dio.

574612_10201934101105348_1005067120_n

nocciole di Brusnengo

Pere, fichi, pomodori e, per ultime, nocciole.

Le nocciole son giunte l’altra sera e, data la quantità, abbiamo passato quasi un’ora a aprirle, per poi essiccarle in forno a 90°(a forno caldo per 20 minuti, ben distese e separate) per non buttarle via e farle durare tutto l’inverno. C’è un però: Riccardino Fuffolo, anche lui preso dal furore di conservare tutto per l’inverno, ne ha raccolte una borsa piena. E in un’ora ne abbiamo ricavato un vasetto, il che significa che le serate di questa settimana non ci annoieremo di sicuro, lavorando alacremente come due criceti per recuperare tutte le nocciole raccolte. 😀 Sto pensando di metterne alcune sotto miele, vi aggiornerò nel caso…

CONSERVA DI POMODORI. Con i pomodori della mamma di Riccardo ho fatto dei vasetti di conserva. Chi ha un orto lo sa, che quando i pomodori maturano, arrivano a ondate e non si può mangiare caprese e spaghetto al pomodoro h24. Un po’ di sugo l’ho surgelato, per avere qualcosa di  pronto per ogni evenienza( nel mio caso significa: quando l’endo si sveglia, io apro il freezer) e il resto dei pomodori è finito in conserva.

1173621_10201803256874324_2064266212_n

pronte per la dispensa 😀

Amo le conserve, perché mi ritrovo qualcosa di sano in dispensa, risparmio un sacco di soldini e il mio pancino ringrazia. Mangiando così curo il mio benessere, mi nutro bene e l’inverno si colora di estate, anche quando è lontana.

Alcuni vasetti li ho fatti semplici, un sughino al pomodoro, con aglio, basilico e poco peperoncino. Poco sale e poco pepe, una passata di minipimer per avere una bella cremina e ho chiuso i vasetti, che avevo sterilizzato in forno a 200°. Li ho capovolti e dopo qualche ora li ho anche sterilizzati bollendoli in acqua( Con le conserve non si sa mai, meglio abbondare in sicurezza!).

Altri vasetti li ho riempiti di un ragù di verdure, stesso sugo di prima, con aggiunta di qualche ago di rosmarino, peperoni e zucchine in dadolata. Stesso procedimento e via, nei vasetti.

Per le marmellate mi sono dedicata alle pere( che a Brusnengo quest’anno non finiscono mai) e ai fichi( idem come prima) e ho creato un po’ di marmellate per deliziarmi le colazioni. 😀

1238801_10201876094135210_291298609_nMARMELLATA DI FICHI: pulire i fichi, pesarli, aggiungere la metà del loro peso di zucchero, il succo di un limone. Lasciar riposare un paio di ore e poi cuocere a fuoco medio basso, fino a che la marmellata raggiunge la consistenza giusta( ovvero fa la goccia che non cade su un piano inclinato). Frullare se la volete senza pezzettoni e aggiungere un cucchiaino di grappa. Mettere nei vasetti, capovolgere e poi sterilizzare.

1237909_10201758879964929_2141324111_n

mele e pere

MARMELLATA DI PERE E MELE: pulire le mele e le pere e farle a tocchetti, aggiungere la metà del loro peso di zucchero, cannella in polvere e qualche chiodo di garofano( che toglierete a fine cottura), mezzo limone spremuto e portare a cottura a fuoco medio basso. Quando è pronta, frullarla se volete una cremina e mettere nei vasetti sterilizzati, capovolgere subito finché è bollente e poi sterilizzare bollendo i vasetti.

1233571_10201876099775351_1787266656_n

mele, pere, fichi

MARMELLATA DI MELE, PERE FICHI: stesso procedimento come sopra, io ho aggiunto anche dei semi di cardamomo per profumarla ancora di più. Alla fine frullare bene.

Questa è ottima accompagnata ai formaggi di capra puzzoni e morbidosi, che sono la mia passione.

PS. Ho aggiunto anche le mele perché la nonna del Riki ce la manda dal ricovero e non so più dove metterle, quindi ho pensato che stessero bene insieme nella marmellata.

Ah!!In realtà dovrei chiamarla confettura, ma marmellata mi piace di più. 😀

